Nicoletta Bagatti

COGLI L’ATTIMO 28

olio su tavola

cm 50x70x4.5

anno 2021

BOLLE DI SAPONE nel BLU

Ho realizzato l’opera con la tecnica del colore ad olio su tavola , il colore ad olio lo uso diluendolo tantissimo, poi sovrappongo tanti strati sottilissimi di colore per creare gli effetti che desidero.

Il fondo lo preparo con un speciale impasto di gesso e colla che negli anni ho imparato a dosare al meglio per accogliere il colore e renderlo resistente nel tempo.

Ho rappresentato tante bolle di sapone e ho immaginato che il dispositivo per crearle, stesse per cadere.

Quest’opera fa parte della serie COGLI L’ATTIMO ed è la 28 , in questa serie ho cercato di esprimere il concetto di apprezzare ciò che si ha , di godere di ogni istante che la vita ci offre , prima che sia troppo tardi.

Nel ‘600 le bolle di sapone nel genere pittorico VANITAS erano il simbolo della transitorietà della vita e della transitorietà dei beni terreni.

Le bolle di sapone mi riportano a momenti felici della mia infanzia e ne sento ancora il profumo e mi ricordano le tante volte che la boccetta cadeva a terra interrompendo il momento magico …

L’opera non prevede la cornice per lasciare che le bolle possano volare libere !

L’opera è firmata sul davanti e sul retro e verrà accompagnata da certificato di autenticità

per spedizione extra UE occorre aspettare autorizzazione del ministero dei beni culturale e ciò potrebbe comportare il ritardo di qualche giorno

Facebook
Instagram
WhatsApp

it_IT