Questa serie rappresenta il mio studio dedicato al genio di Picasso.
Ho letto molti libri, visitato mostre e visto molti documentari su di lui. Mi ricordo in particolare una mostra sul lago di Como, ad accogliere i visitatori c’erano due opere di Picasso che rappresentavano due tori, erano dipinti su tela e nonostante fossero gigantesche erano estremamente essenziali e non perdevano in alcun modo il loro dinamismo .
Ho dipinto una serie di 21 quadri con richiami alle sue opere e alla sua figura , confrontandomi con il suo genio.
Nella parte figurativa del quadro ho reinterpretato alcune opere di Picasso aggiungendo spesso gli elementi che sentivo miei di quel periodo (contatori, lancette, ecc) ma da subito ho sentito la necessità di andare oltre e di mettere tutto in discussione. Così sono uscite le lancette dai contatori, sono sparite le cornici tonde e poi sono rimasti solo gli occhi, il suo sguardo.
L’ultimo quadro che ho fatto di questa serie è l’unico che ho dedicato a Picasso e rappresenta un toro nero su sfondo bianco che ti guarda negli occhi e ti studia.
I fondi di questa serie sono molto colorati, mi sono divertita a mischiare tutti i colori che potevo, ho sperimentato la tecnica del Dripping (smalti lasciati colare sulla tela) per cercare una certa tridimensionalità.
In questa serie mi sono messa molto in discussione tanto da non riuscire più per molto tempo a dipingere perché non ne trovavo più il motivo. ( poi una mia amica mi ha regalato un libro..ma questa è un’altra serie…Libera-mente)
Con questi 21 quadri è stata organizzata la personale dal titolo ‘COMPABLO’ presso il Comune di Burago di Molgora (MI)
Puoi esplorare ogni opera cliccando sull’immagine.