A vent’anni dalla chiusura della Vetreria Bormioli Rocco & Figlio di via San Leonardo a Parma, il Gruppo Medagli d’Oro della Vetreria Bormioli Rocco APS
presenta la mostra
CAREZZE DI VETRO
Mostra d’Arte di Nicoletta Bagatti e percorso attraverso i luoghi dove sorgeva la fabbrica “Bormioli Rocco & Figlio”
4-5-6 Maggio 2024
Sabato 4 Maggio: 16:00/20:00 – Domenica 5 Maggio: 10:00/20:00 – Lunedì 6 Maggio 9:00/14:00
La Storia del Vetro a Parma è quella di una famiglia, quella di tante famiglie.
La Mostra-Evento Carezze di Vetro vuole raccontare quel legame così stretto e così profondo tra la fabbrica e le famiglie, tra i racconti dei padri e le fantasie dei figli, delle figlie.
Ed ecco che la storia della filiera del vetro a Parma si lega a doppio filo con quella di Nicoletta Bagatti, pittrice contemporanea della nostra città.
Il padre, Pietro Bagatti, ha lavorato in Bormioli Rocco negli anni del boom economico, e ha raccontato alla piccola Nicoletta quelle che erano le storie, i colori e i rumori del vetro. Quelle stesse emozioni Nicoletta le ha raccolte in oltre 40 tele, di varie dimensioni, realizzate con maestria e dovizia di particolari. Opere e storie che entrano nelle Carezze di Vetro e che non solo rendono vivo il ricordo di chi c’era e oggi non c’è più, ma fanno tornare a quei giorni anche tutti gli ex lavoratori che esattamente 20 anni fa, il 5 maggio 2004 hanno sentito l’ultima sirena suonare con la chiusura dello stabilimento di via San Leonardo.
INAUGURAZIONE SABATO 4 MAGGIO
Dalle ore 16.00
- Visita mostra nei luoghi della ex-vetreria “Bormioli Rocco”
- Esibizione dei ragazzi della scuola di danza “Samardanza” di Sabrina Marchi di Colorno, su coreografie curate da Regina Brunoni, Manuel Venturino e Martina Mascitti
- Partecipazione straordinaria della violinista Liliana Amadei
- DOMENICA 5 MAGGIO, musica live con i dj di “Radio Bassa Parmense”
- LUNEDÌ 6 MAGGIO, possibilità di visita per le scuole e i gruppi