Nicoletta Bagatti

QUALCOSA SULLA TECNICA…

 dipingo con una tecnica antica, quella della pittura ad olio. 

I colori ad olio non sono altro che pigmenti impastati con l’olio di lino o anche di papavero (che preferisco!).

L’olio è un ottimo legante e indurendo a contatto con l’ossigeno, forma una pellicola insolubile e resistente, inoltre mantiene la brillantezza dei colori nel tempo.

Uso le velature quando dipingo, ovvero strati sottilissimi di colore perché molto diluito, che stendo sul dipinto man mano che asciuga, per ottenere effetti di trasparenza e trasformare il colore sottostante a mio piacimento.

Per conquistare questa particolare tecnica e ottenere i risultati che desidero, ci sono voluti moltissimi anni di esperimenti che non sono ancora finiti. Come quella volta che volevo ottenere una superficie molto liscia e scivolosa su cui stendere i colori ad olio, appunto in velatura… Ma invece di usare la solita colla ho steso una vernice adatta ad essere riverniciata e così sono riuscita ad ottenere un effetto che mi piace moltissimo!

Curo le mie opere in ogni loro parte, iniziando dalla costruzione del supporto. Metto in evidenza le parti del dipinto che mi servono ad esprimere il messaggio che desidero e lascio incomplete le altre parti : così tu stesso puoi integrare e finire l’opera con la tua immaginazione.

it_IT