Nicoletta Bagatti

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO.

Il mondo oggi più che mai ha bisogno di bellezza, di creatività positiva ha bisogno di persone oneste che inseguono in modo etico i propri sogni. 

Il mio scopo è sempre stato quello di far emergere la bellezza dalle cose più semplici, per poter godere di ogni istante che la vita ci dona.

Ho scoperto fin da piccola la capacità di esprimere me stessa mentre creo un disegno o un dipinto. In quei momenti mi sento libera di disegnare quello che più mi piace e di esprimermi come meglio credo.

Ho capito che mi piace trattare argomenti sempre nuovi , che stimolino la ricerca continua, così ho deciso di lavorare per serie.

Il mio motto? “NO REGOLE MA RIGORE”, un principio che mi nasce da dentro: in tutto quello che faccio nelle opere e nella vita.

Ho iniziato disegnando tantissimo.

Ho sentito ad un certo punto la necessità di perfezionarmi e ho frequentato per sei mesi un corso di disegno dal vivo dal maestro Gianni Melegari a Parma, che mi ha aiutato e mi ha fatto capire ancora meglio quanto fosse importante l’impegno in questa arte. Spesso mi diceva “la mano doveva essere allenata almeno un’ora al giorno per rispondere ai comandi dati dagli occhi…”

Ho successivamente, provato a dipingere con i colori ad olio di mia sorella. Ed è stato subito amore. Mi sono piaciuti per la brillantezza, la corposità, il loro profumo, la loro lentezza ad asciugare e, soprattutto, per il fatto che possono essere usati in tantissimi modi: dovevo solo trovare il mio, e io adoro le sfide!

Dipingevo di tutto, soprattutto amavo riprodurre quadri del Caravaggio e i miei primi lavori li facevo vedere solo ai miei famigliari e a pochi amici.

Dopo che mi sono sposata,  ho trovato finalmente il mio spazio e ho cominciato a dedicarmi molto di più e molto più seriamente alla mia passione.

È in quegli anni che ho cominciato a partecipare a concorsi e alle prime mostre collettive.

it_IT